Domande frequenti

Cos’è SM Distribuzione Srl?

SM Distribuzione è una società di vendita on-line che opera su Internet e ha le sue sedi in Italia ai seguenti indirizzi:

Sede Legale:


Via Piersanti Mattarella 89, Trapani,91100.

Sede Operativa:
Via Platamone 2,Trapani,91100.

 

P.I. / C.F. IT02511400810

Gli acquisti e la gestione delle garanzie o del servizio post vendita saranno gestiti esclusivamente attraverso il nostro sito.
Non abbiamo un negozio fisico pertanto non è possibile ricevere i nostri Clienti presso le nostre strutture.

L’azienda fa parte del GRUPPO SM, maggiori informazioni su www.sm-holding.it.

Qual è il numero di telefono dell’Assistenza Clienti?

Il nostro numero di telefono è 09231875281 /09231875282 / 09231875283

Il servizio è attivo : Lunedì - Venerdì: 10:00-12:30 / 16.30 – 18:30. Le ricordiamo inoltre che è possibile contattarci tramite la Skype,tramite Email, tramite Whatsapp & Facebook.

Che garanzia hanno i prodotti?

SM Distribuzione fornisce la garanzia ufficiale europea, secondo quanto previsto dalle norme contenute nel Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) sulle garanzie nella vendita di beni di consumo. Ai sensi del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 SM Distribuzione  informa i propri consumatori che, sui prodotti venduti attraverso il proprio sito web, si applica la garanzia europea di conformità al contratto per la durata di 24 mesi dalla data di acquisto.

In virtù di detta garanzia è possibile ottenere assistenza diretta ed immediata per i prodotti acquistati, presso il servizio tecnico ufficiale del produttore nel termine di sei mesi dalla data di acquisto. Oltre i sei mesi ma comunque entro 24 mesi dall’acquisto, spetta comunque la garanzia al consumatore a patto che questi dimostri che il difetto era presente al momento dell'acquisto. In ogni caso, il consumatore decade dal diritto di far valere la garanzia suddetta qualora non denunci il vizio di conformità entro 2 mesi dalla sua scoperta. Sintetizzando possiamo concludere che: nel primo anno ci si potrà recare direttamente in un centro assistenza autorizzato della casa produttrice; mentre per il secondo anno sarà necessario contattare direttamente SM Distribuzione Italia.

Per indicare se il prodotto è di provenienza europea e gode quindi di Garanzia Europea, oppure se è di provenienza italiana e gode quindi di Garanzia Italia, SM Distribuzione ha ideato l’inserimento di nuove icone all’interno della pagina prodotto, sotto l’immagine principale del prodotto stesso.
In entrambi i casi, la garanzia si applica per la durata di 24 mesi dalla data di acquisto.

N.B. La garanzia dei prodotti acquistati da Clienti registrati come professionisti, è solamente quella convenzionale e quindi espressamente prestata dal relativo Produttore. Tale garanzia ha la durata di un anno.

Sono prodotti nuovi?

Tutti i prodotti in vendita sul sito sono nuovi, con imballo e accessori originali. Non vengono quindi venduti dimostrativi, difettosi o da esposizione. I prodotti sono di provenienza Italiana o Europea, ovvero acquistati presso fornitori italiani ed europei.

Perché i prezzi dei nostri prodotti sono così pazzi?

SM Distribuzione in Italia ha la possibilità di offrire prezzi così interessanti grazie all’acquisto di una grande quantità di articoli dal produttore e attraverso il risparmio dell’affitto di un negozio fisico. Inoltre, per precisa scelta aziendale, lavoriamo con un margine molto ridotto, per questo motivo non è possibile effettuare nessun tipo di sconto tranne quando è disponibile in promo un articolo.

Come faccio a iscrivermi alla Newsletter ?

Essere iscritti alla nostra Newsletter permette di restare sempre informati sulle promozioni e sulle iniziative di SM Distribuzione, e naturalmente ricevere le nostre piccanti offerte sui prodotti della settimana. Esistono due modalità per iscriversi alla Newsletter :

Per chi si registra la prima volta:

  • è sufficiente apporre il flag sulla voce Newsletter durante la registrazione dei propri dati personali

Per chi ha già un account :

  • è necessario andare nella sezione IL MIO ACCOUNT
  • fare il login con e-mail e password
  • cliccare su "Vai al Conto Cliente"
  • nella sezione "Impostazioni" cliccare su "Gestire Newsletter" e apporre il flag sulla voce Newsletter desiderata (sono possibili entrambe le opzioni)

 

Ci si può registrare alla Newsletter anche inserendo il proprio indirizzo e-mail in questo form Newsletter

Oppure inviando una richiesta di cancellazione all’indirizzo info@smdistribuzione.it specificando quale indirizzo e-mail si desidera rimuovere dalla Newsletter.

 

Iscrizione Newsletter

INFORMATIVA AI SENSI DELL' ART. 13 DEL DLGS 196/03

Qualora desideri iscriversi al servizio di newsletters e-mail, dovrà acconsentire al trattamento dei dati conferiti per tali finalità cliccando sull'apposito tasto di consenso. In tal caso i dati conferiti verranno trattati in modalità informatica (anche con l’ausilio di strumenti automatizzati) al fine di inviare periodicamente alla casella e-mail indicata comunicazioni pubblicitarie/informative di prodotti-servizi-iniziative di SM Distribuzione italia Srl e dei suoi partner da parte di SM Distribuzione  Srl e al fine di gestire il servizio di newsletter. Il conferimento dei dati per tale finalità ed il relativo consenso sono assolutamente facoltativi e l'eventuale diniego non comporterà alcuna conseguenza se non quella di non ricevere le newsletters. Una volta accettato potrà comunque revocare liberamente e gratuitamente il consenso (e quindi opporsi al trattamento) in ogni momento semplicemente cliccando sull'apposito spazio riportato nelle e-mail o scrivendo a info@smdistribuzione.it o ancora scrivendo al Titolare de Trattamento dei dati personali, SM Distribuzione Srl. Inoltre i dati (anche richiesti in seguito all’iscrizione se ciò risultasse necessario per le finalità di seguito indicate) potranno essere sempre trattati per adempiere ad un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o da una normativa comunitaria e per far valere o difendere un diritto di SM Distribuzione Srl nelle sedi opportune (per tali finalità il consenso non è richiesto in quanto i trattamenti in oggetto possono avvenire anche senza il consenso dell’interessato ai sensi dell’art.24 lett. a, f del D.Lgs 196/2003; il conferimento dei dati per tali finalità è necessario ed il mancato conferimento potrà comportare l’impossibilità di permettere l’iscrizione alle newsletter).
I dati potranno essere conosciuti (e quindi trattati) da incaricati al trattamento, sia interni che esterni a SM Distribuzione Srl, nominati da SM Distribuzione Srl (tecnici informatici, operatori marketing, addetti ai rapporti con la clientela, addetti alle pratiche legali, addetti ai Sistemi informativi  che possono svolgere anche funzioni di amministratori di sistema),  e da responsabili del trattamento sia interni che esterni (società addette a operazioni marketing e società di outsourcing informatico che agiranno attraverso propri collaboratori nominati incaricati al trattamento per conto di SM Distribuzione Srl e che svolgeranno gli stessi compiti svolti dalle società nominate per conto di SM Distribuzione Srl oltre che attività di gestione di server ed elaboratori della società su cui risiedono dati di SM Distribuzione Srl) sempre nominati da SM Distribuzione Srl. Incaricati e responsabili tratteranno i dati se necessario allo svolgimento dei compiti assegnati da SM Distribuzione Srl
I dati potranno essere comunicati da SM Distribuzione Srl ad organi pubblici, giudiziari e di polizia se necessario per adempiere ad obblighi di legge o di un regolamento o della normativa comunitaria e per far valere o difendere un diritto di SM Distribuzione Srl ed agli stessi soggetti ed a legali se necessario per esercitare o difendere un diritto di SM Distribuzione Srl.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
I dati verranno conservati per un periodo conforme alle finalità per le quali vengono trattati e conforme alle vigenti normative.
I dati saranno trattati e conservati da SM Distribuzione Srl in conformità al D.Lgs. 196/03 e a tutte le normative vigenti (e quindi nel rispetto anche dei principi di correttezza liceità e trasparenza e tutela della riservatezza e dei diritti) e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate nella presente informativa. I dati saranno conservati presso le sedi di SM Distribuzione Srl e presso i responsabili del trattamento nominati. I dati saranno organizzati anche in banche dati - data base anche informatiche.
SM Distribuzione Srl effettuerà sui dati le sole operazioni necessarie al perseguimento delle finalità indicate in tale informativa.
Titolare del trattamento è la scrivente società SM Distribuzione Srl .
Il Responsabile del trattamento a cui Lei potrà rivolgersi per tutto quanto concerne il trattamento dei dati e in particolar modo per esercitare nei tempi e modi previsti dalla legge i diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs. 196/03 e per ottenere la lista completa e aggiornata di altri Responsabili del trattamento, è il legale rappresentante, reperibile per la presente carica ai recapiti di SM Distribuzione Srl (se le comunicazioni o le richieste avverranno per iscritto, la comunicazione o la richiesta dovrà essere indirizzata "al responsabile del trattamento dei dati” con oggetto “privacy”). Ogni informazione e richiesta (comprensiva di quelle di cui all’art 7 del D.Lgs. 196/03) riguardante il trattamento dei dati potrà essere inoltre fatta anche scrivendo a info@smdistribuzione.it sempre con oggetto “privacy alla c.a. del Responsabile del trattamento dei dati”.

Riportiamo di seguito l’art. 7 del D.Lgs. 196/03

Art. 7. Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti

    L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
    L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
    a) dell'origine dei dati personali;
    b) delle finalità e modalità del trattamento;
    c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
    d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
    e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
    L'interessato ha diritto di ottenere:
    a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
    b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
    L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
    a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Informativa aggiornata al 15/04/2013. Tale aggiornamento è effettuato all’interno di una politica di costante revisione delle informative.

Si possono comprare prodotti che non sono presenti sul sito?

Tutti i prodotti disponibili per la vendita sono presenti sul sito. Un prodotto viene rimosso dal catalogo quando i nostri fornitori ce lo indicano come non disponibile e non abbiamo date di consegna concordate per il futuro. Appena il prodotto tornerà disponibile verrà nuovamente pubblicato, La invitiamo quindi a verificare di tanto in tanto sul nostro sito.

Come faccio a sapere se un prodotto è in magazzino?

Le tempistiche di spedizione indicate sul sito vengono variate sulla base delle nostre vendite e della disponibilità del nostro magazzino. Nel momento in cui Lei effettua l'ordine, se il prodotto è in magazzino, Le verrà riservato e se non è in magazzino, Le verrà ordinato. La disponibilità del prodotto è indicata nella pagina web contenente la descrizione del medesimo, evidenziata in colore verde o arancione. 
Nel caso invece sia indicata una diversa tempistica di consegna (sempre approssimativa), quella è la tempistica che il prodotto richiede per giungere al nostro magazzino, una volta lì, sarà possibile procedere alla spedizione del Suo ordine.

Il magazzino di SM Distribuzione è centralizzato a Parigi per i prodotti di provenienza europea; a Trapani per i prodotti italiani. I tempi di consegna vengono calcolati tenendo conto solamente dei giorni lavorativi. E' necessario aggiungere sempre un giorno lavorativo per la spedizione nelle isole e in zone disagiate.

N.B. Nel caso in cui si scelga di effettuare il pagamento tramite bonifico bancario, prima di poter procedere alla gestione del Suo ordine, sarà necessario attendere che il bonifico venga accreditato sul nostro conto corrente bancario. Stessa procedura anche per i pagamenti effettuati tramite finanziamento: prima di poter procedere alla gestione del Suo ordine, sarà necessario attendere l’autorizzazione a procedere da parte della finanziaria Consel.
In entrambi i casi, la verifica non interferisce nell’assegnazione dei prodotti che, se disponibili, vengono assegnati all’ordine già in fase di formalizzazione dello stesso.

Informativa su Ordini

Non è possibile ritirare il Suo ordine presso il nostro ufficio perché non abbiamo fisicamente una struttura in grado di soddisfare tale richiesta. Gli acquisti e la gestione delle garanzie o post vendita saranno gestiti esclusivamente attraverso il nostro sito e con movimentazione dei prodotti solo tramite corriere.

 Come faccio a effettuare un ordine?

Per formalizzare l'acquisto è sufficiente seguire la procedura riportata sul nostro sito.

  1. Selezionare il prodotto
  2. Cliccare sull’icona del carrello
  3. Cliccare su Vada al Suo carrello

e seguire le istruzioni.

Prima della conferma finale dell'ordine Le sarà richiesta l'accettazione delle condizioni generali di contratto e l'accettazione del trattamento dei dati personali. 



 I prezzi sono IVA inclusa?

Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA. La spedizione e l’assicurazione sul trasporto non sono inclusi nel prezzo del prodotto indicato sul sito; verrano poi visualizzati nel carrello, prima della richiesta di confema dell’ordine.

 A quanto ammontano le spese di spedizione?

Le spese di spedizione sono calcolati in base a pesi e volumi standard dei prodotti. 
In caso di prodotti con dimensioni fuori standard SM DISTRIBUZIONE  si riserva di applicare il costo di spedizione più consono indicato chiaramente nella conferma dell'ordine. 
Le spese di spedizione per ciascun prodotto sono indicate nella scheda prodotto (con descrizione), al link "Spese di spedizione" visibile sotto al prezzo. Cliccando su tale link apparirà la pagina dedicata, con il riepilogo del costo di spedizione del prodotto e gli eventuali addebiti aggiuntivi in base al metodo di pagamento.
Queste variano da € 9,99 a € 49,99.
L'assicurazione sul trasporto in tutta Italia è già inclusa nel costo totale della spedizione di ciascun ordine.

Per avere maggiori informazioni non esiti a contattarci direttamente tramite la Chat (Lunedì-venerdì: 9:00-18:00), al nostro numero di telefono: oppure via e-mail all’indirizzo info@smdistribuzione.it.

 Posso inserire un indirizzo di consegna differente da quello della fattura?

E’ possibile indicare un indirizzo di consegna differente da quello della fattura senza alcun problema sempre purchè si tratti di un indirizzo presente su territorio italiano.

Durante la procedura d'acquisto, verrà visualizzata la schermata relativa all'intestazione fattura. In fondo a tale pagina è presente il campo "indirizzo di consegna" in cui, grazie ad un menù a tendina, è possibile scegliere tra due opzioni: "Stesso indirizzo della fattura" oppure "Nuovo indirizzo". Scegliendo la seconda opzione, verrà visualizzata a seguire una nuova schermata in cui inserire tutti i dati relativi all'indirizzo prescelto per la consegna del Suo ordine.

 Come faccio a sapere se il mio ordine è stato effettuato correttamente?

Esistono tre possibilità per verificare se il proprio ordine è stato effettuato correttamente:

  1. Nell'ultima pagina della procedura viene indicato il numero d'ordine:
  2. Entro 30/45 minuti dall’acquisto viene inviata una e-mail di conferma
  3. Contattando la nostra Assistenza Clienti tramite la Servizio Clienti (Lunedì-venerdì: 10:00-12:30 / 16:30-18:30), al nostro numero di telefono,oppure via e-mail all’indirizzo info@smdistribuzione.it.

 E’ possibile fatturare al 4% (Legge 104/92)?

E’ possibile fatturare con le agevolazioni riconosciute per i disabili. La nostra fattura verrà emessa con l'IVA al 4% come segnalato dalla Legge 104/92. Per conoscere la procedura per effettuare questo tipo di ordine contatti la nostra Assistenza Clienti tramite la Chat al nostro numero di telefono oppure via e-mail all’indirizzo info@smdistribuzione.it

N.B per usufruire di tale agevolazione, è necessario che l'ordine sia intestato alla persona disabile.

 Come si può annullare un ordine?

Per annullare un ordine è sufficiente comunicarci via Chat o via e-mail (all’indirizzo info@smdistribuzione.it ), indicando il numero dell’ordine che desidera annullare.

Se ha già provveduto ad effettuare il pagamento tramite bonifico bancario, La preghiamo di fornirci le Sue coordinate bancarie (IBAN) in modo da poterLe effettuare il rimborso. Quest’operazione è effettuabile solamente in forma scritta (tramite la Chat, Lunedì-venerdì: 9:00-18:00, oppure via e-mail all’indirizzo info@ smdistribuzione.it ).

 Come avvengono le consegne?

SM DISTRIBUZIONE effettua le consegne con il corriere BRT S.p.A.
Tutti i riferimenti dell’ordine e il tracking number per tracciare la spedizione verranno specificati all’interno dell’e-mail che conferma l’avvenuta spedizione. 

Servizio SMS ALLERT: tutti i Clienti che hanno inserito in fase di registrazione il proprio numero di cellulare riceveranno un SMS in cui verrà comunicata la data e la fascia oraria di consegna relative alla propria spedizione. L’SMS conterrà i seguenti dati: mittente, numero di spedizione, giorno di consegna previsto e fascia oraria indicativa.

Tutte le consegne verranno effettuate al piano strada. Anche i prodotti di grandi dimensioni, quali televisori e grandi elettrodomestici, saranno consegnati al piano strada. 
Per richiedere il preventivo di consegna al piano è necessario inviare una e-mail all’indirizzo info@smdistribuzione.it  contenente i dati sotto richiesti:

Tipo prodotto (Indicare codice prodotto):
Peso:
Dimensioni:
Indirizzo di consegna:
Cap:
Città:
Piano:
Il luogo di consegna è dotato di ascensore capiente per il prodotto desiderato?:
Le scale sono abbastanza capienti per poter trasportare agevolmente il prodotto desiderato?:
Il prodotto desiderato passa agevolmente dalla porta dello stabile?
Il prodotto desiderato passa agevolmente dalla porta dell’abitazione?
Sono presenti impedimenti strutturali all’interno dell’abitazione (gradini, scale, muretti, cancelli per bambini, etc)?
Necessita anche del ritiro del prodotto usato (RAEE)?:
Necessita anche dell'installazione del prodotto?:
Recapito telefonico:

NOTA BENE: Il preventivo di facchinaggio va richiesto PRIMA dell'effettuazione dell'ordine.
Il metodo di pagamento in contrassegno non è utilizzabile per ordini contenenti questi servizi aggiuntivi.

 In quanto tempo arriverà il mio ordine?

Il tempo di consegna può variare da prodotto a prodotto in relazione alla disponibilità del prodotto.
La disponibilità del prodotto è indicata nella pagina web contenente la descrizione del medesimo, posto al di sopra del prezzo. I prodotti ordinati verranno spediti al Cliente, mediante consegna al corriere, entro 24/72 ore dalla formalizzazione dell’ordine (sulla base della disponibiltà del magazzino e della modalità di pagamento).

Non vengono effettuate consegne il sabato, la domenica e i festivi. Alcune consegne potrebbero risentire delle varie festività delle diverse località.

 Che cosa succede se non sono a casa al momento della consegna?

Nel caso in cui Lei non sia presente al momento della consegna, il corriere lascerà un modulo di “lasciato avviso” con tutti i riferimenti della spedizione. Una volta in possesso di tale avviso sarà possibile mettersi in contatto con la filiale di zona (per BRT possono essere consultate alla seguente pagina filiale di zona BRT). BRT effettuerà tre tentativi di consegna, dopodichè i prodotti verranno restituiti a SM Distribuzione.

In generale, qualora non sia possibile concordare una nuova consegna, il corriere dopo circa 15 giorni renderà la merce a SM Distribuzione e l’ordine verrà annullato d’ufficio.

 Che cosa succede se il mio prodotto arriva in cattive condizioni?

Se al momento della consegna da parte del corriere Lei riscontrasse errori nell’invio di prodotti ovvero che il pacco ricevuto è visibilmente danneggiato, dovrà segnalare queste circostanze nel documento di consegna del corriere, dettagliando il più possibile il tutto (es. pacco rotto o aperto, nastro non conforme, etc.).
Qualora l'imballo o il prodotto (se visibile) fosse eccessivamente danneggiato, consigliamo di non ritirare la merce e di avvisare tempestivamente il nostro Call Center. Provvederemo a richiedere al corriere di verificare eventuali danneggiamenti e di rendere il prodotto presso la nostra sede.

Una volta ricevuto il pacco è necessario portare immediatamente a conoscenza di questi fatti SM Distribuzione Italia. Questa comunicazione deve avvenire necessariamente per iscritto, entro 24 ore, inviando una e-mail al nostro Ufficio Post Vendita: distribuzionesm@libero.it

N.B. In ogni caso si deve sempre verificare che le merci siano state consegnate in perfette condizioni entro 24 ore dalla consegna. Qualora Lei riceva il proprio ordine senza evidenziare manifeste anomalie, SM Distribuzione non potrà essere ritenuta responsabile di alcun danneggiamento conseguente il trasporto dei prodotti.

 Riceverò una fattura d'acquisto?

Viene rilasciata una fattura per ogni acquisto effettuato su SM Distribuzione. Per tutti gli ordini la fattura viene inviata via e-mail.
In caso di mancata ricezione della fattura, è possibile utilizzare la copia presente fisicamente all’esterno del pacco.

 Che cosa succede se non ricevo risposta alla mia e-mail?

SM Distribuzione risponde a tutte le e-mail ricevute dai Clienti al massimo entro 24/48  ore (Lunedì-venerdì)Se Lei non ha ricevuto risposta, La preghiamo di verificare il Suo account di posta elettronica. Capita a volte che alcuni provider non accettino le nostre e-mail e le riconoscano in automatico come spam. In questo caso, è necessario contattare il gestore della Sua casella e richiedere che autorizzi la ricezione delle e-mail da SM Distribuzione.Nel caso in cui riceva la nostra conferma di ricezione della sua email la invitiamo a non inviarne ulteriori uguali al fine di non rallentare l’operato del nostro servizio clienti.